Come insegnare ai bambini ad ascoltare la musica classica

Ti piacerebbe che il tuo bambino ascoltasse la musica classica? Ma come insegnare ai bambini ad ascoltare la musica classica e introdurli in questo mondo? Ecco alcune idee.

Inizia ad ascoltare la musica classica a casa o in macchina in modo che il bambino si abitui. Se ascolti la musica classica in casa, i bambini la sentiranno e sapranno cosa stai ascoltando. Dipende dall’età dei bambini, ma ascoltare musica classica può avere effetti positivi. Ascoltala in qualsiasi momento della giornata, ogni volta che puoi.

Porta il bambino ai concerti classici. Molte città hanno una orchestra e i college hanno orchestre. Pota i bambini a sentirli.

Inizia con dei pezzi che possano essere facili da comprendere per i bambini, come Peter e il Lupo di Sergei Prokofiev, il Carnevale degli animali di Camille Saint Saens. Nei mesi successivi prova con pezzi via via più difficili.

Rendi la musica ai bambini accessibile con l’ipod, delle cassette, dei video di musica classica in cui capiscano quanto è importante la musica e come fare per entrare in contatto con loro.

Condividi