Come insegnare ai bambini a vestirsi da soli e in autonomia? Ecco i consigli utili per i genitori che vogliono cominciare questo percorso.
Argomenti trattati
Non esiste un’età precisa uguale per tutti i bambini per imparare a vestirsi da soli. Infatti, ognuno ha il proprio ritmo che deve essere rispettato dai genitori. Naturalmente, è necessario che abbia sviluppato una certa abilità e capacità di coordinare i movimenti. Come insegnare ai bambini a vestirsi da soli?
Insegnare ai bimbi a vestirsi in autonomia non è di certo semplice. Il lavoro comincia da mamma e papà, che devono innanzitutto rispettare i tempi del proprio figlio. D’altronde, come già detto, non esiste un’età uguale per tutti in cui iniziare questo percorso. Solo osservando attentamente il proprio bambino, infatti, mamma e papà capiranno quando sarà il momento giusto. Solitamente, è un traguardo che si raggiunge verso i 2-3 anni, ma non vi è nessuna regola scritta. Molto dipende dall’atteggiamento dei genitori: se questi ultimi non dimostrano pazienza nel voler insegnare al piccolo come vestirsi da solo, naturalmente il processo avverrà più lentamente o addirittura sarà rimandato.
Intorno ai 2 anni il bambino potrebbe essere già in grado di togliersi i vestiti e quindi mamma e papà possono stimolarlo invitandolo a spogliarsi da solo prima del bagnetto o della nanna. Anche il piccolo di 1 anno inizia a fare i primi tentativi, ma le capacità psico-motorie non sono sviluppate a sufficienza. Per questo motivo, cercare di insegnarli precocemente come cambiarsi i vestiti potrebbe scoraggiarlo.
Come insegnare ai bambini a vestirsi da soli? Ecco una lista di consigli per i genitori alle prime armi e che affrontano questa situazione per la prima volta.
Il primo passo è sicuramente cominciare a fare pratica. Si può pensare, magari, di invitarlo a vestire i suoi peluches, attraverso una sorta di “gioco dei vestiti”.
Non si può pretendere che il bambino impari subito a vestirsi da capo a piedi. Si può iniziare, quindi, con il cappotto, o con la biancheria intima, e poi procedere per piccoli passi. Sarebbe consigliabile acquistare capi molto pratici da indossare, come gonne o pantaloni con l’elastico, senza, per esempio, i bottoni.
Attraverso dei piccoli trucchetti i genitori possono aiutare i bambini a imparare: per esempio, acquistando i capi di una taglia più grande oppure scegliere scarpe col velcro invece che con le stringhe.
La cosa più importante è sempre la stessa: non avere assolutamente fretta. Per insegnare questa pratica ai bambini, è necessaria tanta pazienza. Per le prime volte, forse, è meglio fare pratica al pomeriggio, anziché al mattino.