- (3-5). Il vostro bambino in età prescolare colpisce il suo compagno di giochi ma non pensa di dover dire che gli dispiace, anche quando il suo amico inizia a piangere. Quindi questo significa che voi state crescendo uno psicopatico?. Per niente. Lui/lei è un normale bambino in età prescolare che non vuole rendersi conto che anche altre persone hanno sentimenti. “Perché i bambini in età prescolare sono ancora egocentrici, non comprendono pienamente che il loro comportamento può ferire un’altra persona” dice Michele Nealon-Woods, una psicologa di Los Angeles. Insegnare l’arte di scusarsi aiuta i bambini più piccoli a capire com’è stare al posto di qualcun altro-empatia, in altre parole. Alcuni facili modi per darsi da fare con questo:
- Date un buon esempio. Quando voi dovete a vostro figlio una scusa, guardatelo negli occhi e mantenete una seria espressione sul vostro volto;
- mettete le sue sensazioni in parole. Offritegli/le un’ipotesi riguardo come si è sentita quando voi avete perso la vostra freddezza e vi siete rivolti a lui/lei con tono brusco. (“Tu probabilmente eri spaventato/a quando ti ho gridato”). Considerando le sue emozioni voi state dimostrando empatia.
- chiedete specifiche. Se lui/lei ha bisogno di scusarsi, fategli/le dire per cosa è dispiaciuto/a e perchè. (“Io ho colpito Wally, e questo mi ha reso/a triste”). Lui /lei inizierà a vedere causa e effetto e comprende che le sue azioni possono davvero avere un impatto negativo sulle persone.
Come insegnare ai bambini a chiedere scusa
Pubblicato il 21/02/2016 alle 15:23