x

x

Come insegnare ad un bambino a dormire nella sua stanza

Capita a volte che i bambini non vogliano accettare semplici cambiamenti, come ad esempio lasciare la camera dei genitori e andare a dormire nella propria stanza.

Spesso infatti i genitori decidono di posizionare la culla nella propria stanza, per avere il piccolo sotto controllo durante la notte e questo può abituare i bambini alla costante presenza dei genitori, anche durante le ore notturne.

Per convincere il proprio bambino a dormire nella sua cameretta senza timori, esistono alcuni piccoli trucchi che potrete mettere in pratica. Eccone alcuni:

1) Arredate la stanza insieme al bambino, dandogli la possibilità di scegliere il colore, di appendere i suoi disegni o i poster di personaggi dei cartoni animati. Sentirà la stanza come sua e vorrà starci con più serenità.

2) Per i primi mesi, lasciate una piccola luce accesa: il bambino potrà così abituarsi gradualmente al buio e non temerà la presenza di mostri.

3) Raccontategli una favola prima di andare a dormire, rimboccategli le coperte e, se necessario, fategli compagnia finché non si addormenta.

4) Per rendere la messa al letto un momento rilassante, preparategli un bagnetto caldo o una camomilla.

Scritto da Monica Annese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mio figlio non ama leggere, cause

Metodo Montessori per bambini iperattivi

Leggi anche