1- Portate il vostro bambino in uno spazio aperto con una dolce collina. L’erba mantiene i bambini dall’andare troppo veloci sulle loro biciclette e ammortizza qualunque loro caduta, rendendo l’esperienza molto meno stressante per loro.
2- Assicuratevi che i vostri bambini siano ben protetti e che la loro bici sia a una buona altezza. Non permettete che vostro figlio salga sulla sua bici senza un casco e gomitiere e ginocchiere. Assicuratevi che vostro figlio tocchi per terra con i suoi piedi quando si siede sulla bici.
3- Lasciate che vostro figlio lasci correre in discesa mentre voi tenete lui/lei. Afferratelo dalle spalle o dalla parte posteriore del sedile per tenerlo dritto.
4- Lasciate che vostro figlio si lasci andare con la bicicletta usando i suoi piedi per fermarsi da solo.
5- Lasciate che vostro figlio lasci correre usando i freni. Ripetete finché il bambino è sicuro rallentando lui stesso e fermandosi senza aiuto. La maggior parte delle bici per bambini hanno freni a pedali – in altre parole, il bambino deve pedalare all’indietro per frenare.
6- Insegnate a svoltare in una zona pianeggiante. Dirigete vostro figlio a provare a girare i manubri solo leggermente mentre lui va in bici in avanti.
7- Insegnate al vostro bambino come pedalare una pendenza asfaltata. Dite al vostro bambino di spingere forte sui pedali e, come sempre, sostenetelo secondo necessità per evitare che cada.
8- Gradualmente riducete il vostro sostegno. Come il vostro bambino pratica le sue capacità, lentamente iniziate a mantenerlo sempre meno finché lui si sente a proprio agio con voi che semplicemente gli camminate di fianco.
9- Usate l’incoraggiamento. Siate ottimisti e positivi mentre voi insegnate a vostro figlio ad andare in bici senza rotelle. Elogiatelo per il miglioramento che fa.