Se siete interessati a sapere come insegnare a scrivere ai bambini, questa guida vi aiuterà a capire come procedere nel modo più giusto.
Argomenti trattati
Genitori, tutori ed insegnanti desiderano incoraggiare i bambini ad apprendere le competenze di cui avranno bisogno per tutta la vita, come leggere e scrivere. Molti però non sanno come si apprendono queste abilità. Qui potrete leggere alcuni spunti su come insegnare a scrivere ai bambini.
Uno studio di ricerca del 2017 ha scoperto che i bambini iniziano effettivamente a imparare le abilità di scrittura già all’età di tre anni. Tuttavia, in precedenza, gli esperti di sviluppo infantile avevano supposto che i bambini imparassero a scrivere solo dopo aver appreso il suono rappresentato da ciascuna lettera.
Questo studio ha scoperto che, quando viene chiesto ai bambini di scrivere una parola come “gatto”, ad esempio, riconoscono che è una parola più breve di “elefante”, e scrivono la loro parola di conseguenza.
Questa abilità migliora man mano che il bambino cresce, quindi i bambini di 5 anni hanno una capacità molto migliore di scrivere parole rispetto ai bambini in età prescolare.
Questo studio è uno sguardo importante sul come i bambini imparano ad assorbire le regole di base della lettura e della scrittura in età più giovane di quanto si pensasse in precedenza. Sapere questo consente a genitori, tutori ed educatori di insegnare meglio ai bambini i fondamenti della lingua.
I genitori potrebbero essere curiosi di vedere come il bambino si avvicina alla lettura e alla scrittura. Per iniziare a introdurre la scrittura al tuo bambino, tieni presente questi fattori elencati di seguito.
Considera lo sviluppo motorio del tuo bambino. Se è troppo piccolo per tenere in mano un pastello, ad esempio, potrebbe non essere ancora il momento di iniziare a incoraggiarlo a scrivere.
Fornisci pastelli, pennarelli o penne abbastanza grandi che il tuo bambino possa afferrare facilmente. Un bambino di tre anni con uno sviluppo nella norma, dovrebbe essere in grado di colorare con un normale pastello, pennarello o matita. Il design più grande rende più facile per il bambino impugnare gli oggetti per scrivere e colorare.
Guida il tuo bambino nei giochi di parole. Ci sono molti modi in cui puoi introdurre le parole al tuo bambino. Ad esempio, potresti disegnare una parola con un’immagine corrispondente, e fare in modo che il tuo bambino si eserciti a scrivere le parole.