- Leggete a vostro figlio ogni giorno (ecco alcuni suggerimenti: da 1 a 3 anni raccolta di canzoni, da 3 a 5 anni libri sull’alfabeto, libri con figure).
- Fate domande. Iniziate facendo domande prima, durante e dopo la lettura del libro. Mostrategli la copertina e fategli domande su cosa pensa che sarà . Mentre leggete, chiedetegli cosa pensa succederà o perché pensa che un personaggio ha fatto una particolare scelta. Se un personaggio sta rappresentando una forte emozione, identificate quell’emozione e chiedetegli se lui l’ha mai provata in quel modo. A fine libro, chiedetegli se la sua previsione si è avverata. Dopo, chiedetegli di raccontare riassumendo cosa si ricorda di quello che è successo nel libro.
- Lasciate che vostro figlio vi veda leggere. Leggete un giornale, un libro di cucina, ma mostrate a vostro figlio che leggere è qualcosa che anche gli adulti hanno bisogno di fare.
- Cercate lettere mentre siete fuori e riguardo e dentro l’ambiente intorno a voi.
- Incorporate multipli ambiti di sviluppo. I bambini imparano meglio quando sensi multipli o aree di sviluppo sono coinvolti.
- Divertitevi a rimare.
- Più di tutto, divertitevi insieme!.
Come insegnare a leggere bimbo 3 anni
Pubblicato il 21/06/2015 alle 16:59 | Aggiornato il 22/06/2015 alle 16:50