Come insegnare a leggere al bambino?

La chiave per leggere durante gli anni dell'infanzia è l'istruzione indiretta.

La verità è che in questo momento non puoi insegnare a leggere al bambino. I bambini di solito non iniziano a farlo prima dei 5 o 6 anni, e per una buona ragione. I ricercatori ritengono che fino a quell’età, la maggior parte dei bambini non ha ancora formato certe connessioni neurali che permettono loro di decodificare le lettere stampate e poi combinarle mentalmente per creare parole. Alcuni bambini sono in grado di leggere prima, ma la maggior parte di loro semplicemente impara; non avviene attraverso un’istruzione diretta.

Come insegnare a leggere al bambino?

La chiave per leggere durante gli anni dell’infanzia è l’istruzione indiretta. Si tratta di introdurre il vostro bambino ai libri e alla stampa in un modo che lo faccia eccitare per le storie che contengono. Fondamentalmente, il vostro compito è quello di mostrargli che i libri sono importanti – e divertenti! Il modo migliore per farlo è leggere per lui. Già a partire dai 6 mesi, i bambini si divertono a guardare semplici libri da tavolo con immagini ed etichette. Tra l’età di 1 e 2 anni, è più probabile che i libri ripetitivi e in rima catturino l’interesse del bambino, e tra i 2 e i 3 anni, inizierà a godere di libri con più testi e storie semplici. Assicuratevi di tenere il libro in modo che il bambino possa vedere facilmente le immagini e indica le cose che sembrano catturare la sua attenzione quando leggete. Tra l’altro, quest’attività può recare diversi benefici anche ai genitori.

I libri di alfabeto possono aiutare i bambini a imparare a isolare le lettere, e molti bambini possono identificare il proprio nome entro i 3 anni. Molti bambini possono anche riconoscere i segni e i loghi che vedono intorno a loro. Vostro figlio potrebbe gridare “McDonald’s!” mentre camminate sulla strada principale, o chiede un gelato quando passate davanti alla sua gelateria preferita. Tuttavia, questo è un passo importante per imparare a leggere: dimostra che capisce che le parole scritte rappresentano cose e idee. Se il vostro bambino sta ascoltando storie e guardando libri e capisce che le parole stampate includono lettere, è sulla buona strada per imparare a leggere.

Condividi