Argomenti trattati
Volete insegnare a camminare ai bambini ma non sapete come fare? Ebbene, si tratta di una pietra miliare importantissima. Presto i vostri piccoli impareranno a camminare e a correre per la casa come delle saette!
Tuttavia, ci sono alcuni trucchi per velocizzare questo processo e aiutare i bambini ad essere più sicuri.
Come insegnare a camminare ai bambini: trucchetti efficaci
Utilizzare un giocattolo
Prendete il loro giocattolo preferito e mettetelo sul pavimento all’estremità di un divano. Il bambino dovrà provare a raggiungerlo mantenendosi con una mano al divano, mentre con l’altra dovrà reggersi a voi in modo da avere un buon equilibrio.
Non aspettatevi miracoli, ma sicuramente in questo modo lo incoraggerete. Presto non vedrà l’ora di provare senza tenervi la mano. Le piccole cadute, ovviamente, sono normalissime. Lasciate che sperimenti!
Piedi nudi
I bambini hanno bisogno di imparare e sperimentare da scalzi. Evitate di fargli indossare scarpe e ciabattine e fategli sentire il pavimento sotto i piedini.
Successivamente, mettetevi dietro al bambino, con le mani intorno alle braccia e tiratelo in piedi. Molto delicatamente, tirate un braccio in avanti, poi l’altro.
L’istinto naturale del bambino sarà quello di seguire il movimento delle braccia avanzando coi piedi.
Sicurezza
Assicuratevi che ci sia abbastanza spazio e che gli angoli dei mobili abbiano delle protezioni. Rimuovete qualsiasi oggetto pericoloso e, in alternativa, optate per delle barriere di sicurezza.
Se in casa sono presenti delle scale, ad esempio, i cancelletti di sicurezza possono essere incredibilmente utili.
Incoraggiamenti e attese
Il bambino deve essere incoraggiato ma è anche necessario assecondare i suoi tempi. Ogni bambino è diverso. Proprio per questo motivo, non andate di fretta e non siate insistenti.
LEGGI ANCHE:
- Quando si comprano le scarpe primi passi: ecco tutto ciò che c’è da sapere
- Le migliori scarpe per bambini: una pratica guida all’acquisto