Come influisce un divorzio sulla fiducia di un adolescente

Nonostante la frequenza relativa con cui il divorzio avviene nella società moderna, una perturbazione nella struttura familiare colpisce ancora i bambini coinvolti. I bambini più piccoli e gli adolescenti non rispondono sempre nello stesso modo. Mentre i bambini in età scolare potranno affrontare periodi di dolore prolungati, gli adolescenti possono provare rabbia, risentimento e ostilità a causa di divorzio.

Priorità

Gli adolescenti possono concludere che i loro genitori non si sforzano a sufficienza per tenere unita la famiglia. Questo può portare a una perdita di fede o fiducia. Se gli adolescenti hanno ipotizzato che i loro genitori avevano una dedizione disinteressata per l’unità familiare, la decisione di divorziare può apparire egoista e irresponsabile.

Il divorzio può anche influenzare la capacità di un adolescente di fiducia quando si tratta di stabilità interna. Quando i genitori divorziano, le sistemazioni abitative volte possono cambiare. Gli adolescenti possono sentirsi diffidenti circa la permanenza nel loro nuovo alloggio.

Alcuni procedimenti di divorzio possono essere abbastanza amichevoli, ma i divorzi possono approfondire lo stress o tensione emotiva tra genitori. Adolescenti che assistono a litigate intensr, sia in relazione alle preoccupazioni coniugali, divisione patrimoniale o problemi di custodia, possono perdere la fede nella compassione dei loro genitori.

Condividi