Il social networking è una parte enorme della vita moderna di un adolescente. Secondo un sondaggio 2012 da Common Sense Media, nove su dieci adolescenti utilizzano siti di social networking, con il 50 per cento degli intervistati che li visitano quotidianamente. I genitori di adolescenti potrebbero essere preoccupati per gli effetti negativi dei siti sociali, ma possono anche avere un impatto positivo.
Nuove Amicizie
Gli adolescenti possono formare nuove amicizie sui siti di social networking. Gli adolescenti che sono timidi o che hanno una bassa autostima possono trovare più facile chattare online che faccia a faccia. Se un adolescente ha un particolare hobby o interesse, può collegarsi con altri ragazzi in gruppi virtuali e chat room dedicate al tema.
Community Engagement
Impegnandosi con una comunità virtuale, gli adolescenti hanno l’opportunità di essere coinvolti con la politica locale e progetti di beneficenza, che è un altro aspetto positivo di siti di social networking. Se un adolescente ha problemi personali che trova difficile discutere con la sua famiglia e gli amici faccia a faccia, Internet offre anonimato e la privacy.
Ossessione
Gli adolescenti possono diventare così assorbiti in ciò che stanno facendo online che perdono la cognizione del tempo. L’indagine Common Sense Media ha riferito che il 20 per cento dei ragazzi intervistati si consideravano dipendenti da siti sociali.