Come indossare la cintura di sicurezza in gravidanza? Ci sono delle regole da seguire? Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.
Come indossare la cintura di sicurezza in gravidanza?
- Dovete sempre indossare la cintura di sicurezza, anche se siete incinte. Non farlo è contro la legge.
- Posizionate la cintura di sicurezza sulla spalla sinistra. Assicuratevi che sia posizionata sopra lo sterno. La cintura addominale deve poggiare sulle cosce.
- Le cinture di sicurezza sono generalmente sicure, ma è bene informarsi su quale sia la marca e il modello migliore per la propria auto.
- Indossare la cintura di sicurezza non dovrebbe nuocere al vostro bambino non ancora nato.
Quali sono le regole per le cinture di sicurezza in gravidanza?
Le cinture di sicurezza sono gli eroi della sicurezza che tutti diamo per scontati, ma si pensa che la loro forma unica abbia salvato più di un milione di vite dalla loro introduzione nel 1959. Le regole sulle cinture di sicurezza in gravidanza non cambiano, il che semplifica le cose. È obbligatorio indossare la cintura di sicurezza.
Se necessario, un medico può concedervi un’esenzione per motivi medici. In questo caso, tenete sempre il certificato in auto e non dimenticate di informare anche il vostro assicuratore. Se chiedete al vostro medico di famiglia un’esenzione e questa viene rifiutata, dovrete fornire una motivazione chiara. Avete anche la possibilità di chiedere un secondo parere.
Le regole sulle cinture di sicurezza in gravidanza si applicano anche se siete sedute sul sedile posteriore.
Ecco come indossare la cintura di sicurezza in gravidanza:
- Posizionare la cinghia diagonale tra i seni o sopra lo sterno.
- La cinghia deve essere appoggiata sulla spalla, non sul collo.
- La cintura addominale deve poggiare sulle cosce, “adattandosi comodamente sotto l’addome ingrossato”. In altre parole, sopra il bacino, non sopra la pancia.
- La cintura deve essere indossata nel modo più aderente possibile. In questo modo, qualsiasi forza improvvisa viene assorbita dalla struttura del corpo, compresi i fianchi, piuttosto che dall’addome, molto più vulnerabile.
LEGGI ANCHE:
- Come usare i jeans in gravidanza: tra stile e comodità
- Come vestirsi in gravidanza d’inverno: tutto ciò che si deve sapere