Incoraggiare la curiosità nel bambino è una sfaccettatura molto importante per il suo sviluppo. “E se?” è una delle domande preferite dai bambini di seconda elementare: “E se la strada finisse dietro la prossima curva?” “E se lanciassi questa palla in cima a quell’albero?” “E se conservassimo la grandine nel congelatore?”.
C’è una ragione per tutta questa curiosità. Il vostro bambino è consapevole che le circostanze e le condizioni possono cambiare. In un certo senso, sta buttando fuori ipotesi scientifiche e immaginando le possibilità plausibili.
Come incoraggiare la curiosità nel bambino
La scienza è divertente a questa età. I bambini di seconda elementare amano condurre esperimenti, fare osservazioni e registrare le loro scoperte. Gli insegnanti li aiutano a farlo a scuola, ma potete creare semplici progetti scientifici anche a casa. Seguite le fasi della luna su un grafico per un mese. Cosa succede? Mettete una tazza di succo di frutta nel congelatore e controllate quanto tempo impiega a congelarsi; quanto tempo impiegherà poi a scongelarsi?
Alimentate gli interessi di vostro figlio con i libri della biblioteca. Questi possono sembrare al di sopra del suo livello, ma se li leggete insieme può ampliare la sua comprensione dei concetti scientifici che gli interessano, come la geologia, i dinosauri e lo spazio. Cercate online le risposte alle domande che non conosce. Vedete se c’è un museo locale che potete visitare per battere il ferro finché è caldo.
La vostra vita ora
A casa vostra le serate sono spesso affrettate? Un modo per connettervi con vostro figlio è portarlo fuori a colazione qualche volta. Gli piacerà l’attenzione ed entrambi inizierete la giornata in modo speciale. Bonus: è generalmente un pasto più economico della cena.