Il segreto, per fare vivere serenamente l’adattamento di un neonato, è organizzare la loro giornata seguendo uno schema preciso. In questa guida vi spiegherò come impostare una routine nella giornata di un neonato di 7 mesi.
La nanna – Se il bimbo deve dormire, abbassate le tendine, caricate un orologio giocattolo e controllate che si addormenti sempre allo stesso modo, ad esempio a letto o in braccio a voi. Naturalmente potete scegliere anche altri rituali, ma mantenete sempre la sequenza prescelta. Già dopo pochi giorni il bimbo saprà che: “La tendina scende perché adesso si dorme.” E automaticamente si sentirà più stanco.
Il consiglio: a volte i neonati hanno bisogno di aiuto per imparare a distinguere tra il giorno e la notte. Tenete la stanza un po’ al buio quando il bimbo dorme di giorno, ma non tanto quanto dorme la notte e lasciate la porta leggermente aperta.
Il latte della mamma o al biberon – Scegliete una musica tranquilla e un luogo preciso dove allattare o dargli il biberon. Il bimbo si accorgerà rapidamente di cosa si tratta e si rallegrerà del pasto non appena sentirà la musica o vi siederete sulla sedia prescelta.
Il consiglio: alcuni bebè succhiano un po’ di latte e poi si addormentano. Così i pasti si allungano. Per evitarlo, cercate di tenere sveglio il piccolo e di farlo succhiare ancora un po’. Un pasto non dovrebbe durare più di 20 o 30 minuti.