Il fitness gioca un ruolo importante nel mantenere il corpo sano , e questo è ancora più vero per i bambini in età prescolare . Questi bambini hanno un sacco di energia per alimentare l’attività fisica che viene ricompensata con benefici per la salute .
Essere attivi
I bambini in età prescolare devono essere impegnati in attività di fitness attivo da 90 a 120 minuti ogni giorno . Non dovrebbero mai spendere più di 15 minuti seduti o sdraiati a meno che non sia tempo di mangiare o dormire . Tutto il resto del tempo dovrebbe essere speso in attività sia strutturata o non strutturata o divertirsi. Molti bambini di questa età non ricevono abbastanza attività fisica , che potrebbero avere un impatto sulla loro salute , lo sviluppo e la crescita .
Obesità infantile
Secondo Better Kid Care Program della Penn State University , il 10 per cento dei bambini tra 2 e 5 anni sono in sovrappeso . Ciò corrisponde a una diminuzione dell’attività fisica. Essere in sovrappeso è causa di gravi problemi di salute, tra cui alti livelli di insulina , colesterolo alto o ipertensione , malattie cardiache , malattie delle ossa e alcuni tipi di cancro .
Vantaggi del fitness
Fare fitness in età prescolare ha molti vantaggi , tra cui aiutare bruciare energia in più e dormire meglio – possibilmente migliorare i propri livelli di stress . Il fitness non è solo divertimento, ma aiuta a ridurre il grasso corporeo , aumenta la massa muscolare del tuo bambino , aumenta la flessibilità e la resistenza , migliora la salute del cuore e l’umore , riduce i livelli di ansia e stress , e riduce i rischi per la salute associati a bassi livelli di fitness .