Proprio come gli adulti affrontano lo stress da varie fonti, anche i ragazzi devono spostarsi in situazioni travolgenti e stressanti. Dalla scuola alla famiglia ai coetanei e amici, gli adolescenti sperimentano ansia e preoccupazione. Mentre una certa quantità di stress può essere positivo, se un adolescente viene sopraffatto e ansioso, è possibile guardare i segni di stress e di fornire opzioni più sane per far fronte.
Istruzione
1 Osservare il comportamento di vostro figlio adolescente. Sbalzi d’umore, l’isolamento o il ritiro, le preoccupazioni, tristezza, proteste, un cambiamento nel sonno o abitudini alimentari o sono i comportamenti più comuni che possono indicare un adolescente sopraffatto con lo stress.
2 Attenzione ai segni fisici di stress nel vostro teenager. Mal di stomaco, mal di testa e dolori al petto sono indicazioni comuni di stress.
3 Ascoltate il vostro adolescente parlare per determinare se si sente un accenno di stress. Si può notare l’impazienza, rabbia, ansia e irritabilità nel modo in cui il ragazzo interagisce con gli altri o esprimere pensieri e sentimenti.
4 Chiedi al tuo ragazzo se sente i segni di stress e ansia. Pensieri ossessivi, battito cardiaco accelerato e le farfalle allo stomaco sono spesso segni di stress.
5 Incoraggiate i vostri figli adolescenti ad affrontare positivamente lo stress. Yoga, esercizio fisico, impegnandosi in un hobby, passare il tempo con gli amici o la famiglia o per rilassarsi con la musica potrebbero essere le opzioni da considerare.