Gli anni dell’adolescenza spesso comportano estreme emozioni, lasciando alcuni adolescenti sopraffatti e incerti. Per far fronte a queste sfide, un adolescente può tentare di coprire o nascondere i veri sentimenti. Come genitore, parte del tuo lavoro comportaaiutare il vostro adolescente a gestire e risolvere i sentimenti difficili.
Sentimenti
I genitori di solito non hanno bisogno di indovinare quando un bambino di 2 anni si sente arrabbiato o frustrato, perché lui urla in risposta alle sue intense emozioni. Gradualmente, tuttavia, come i bambini crescono, imparano a coprire veri sentimenti. I genitori possono contribuire alla scarsa volontà di un bambino di esprimere sentimenti veri, proiettando il disagio di sentimenti negativi come la gelosia o la rabbia.
Con l’adolescenza, un adolescente può ritirarsi e rifiutare di condividere i sentimenti. Dolore emotivo puó manifestarsi come i sentimenti di indegnità , inadeguatezza, incompetenza, impotenza, vergogna, tradimento; può sentirsi incompreso, svalutato o indifeso.
Quando veri sentimenti come la solitudine, l’ansia, gelosia o paura diventano travolgenti, un adolescente può rivolgersi a comportamenti negativi. Alcuni adolescenti bevono alcool o usano droghe per rendere il dolore emotivo più sopportabile.