6 modi in cui i vostri piccoli mostrano il loro affetto.
Voi sapete di essere il centro dell’universo del vostro bambino, ma per i primi mesi, lui non lo dimostra esplicitamente. Quindi è elettrizzante quando inizia a mostrarvi il suo affetto. Queste dimostrazioni sono un segno che è legato a voi, afferma la dott.ssa Martha Farrell Erickson, direttrice del Harris Programs nel Centro di educazione primaria e sviluppo dell’Università del Minnesota. Ecco come il vostro piccolo vi fa vedere il suo amore.
2 mesi: vi sorride. Ora il vostro bambino riesce a fare i suoi primi sorrisi alle facce che gli sono familiari, come la vostra.
4 mesi: vi imita. Arricciate le labbra o tirate fuori la lingua e lui proverà ad imitare i vostri gesti, un riflesso che diviene più intenzionale quando capisce che lo adorate. Più fate questi gesti, più li copierà.
7 mesi: allunga le braccia per essere preso. Una volta sviluppate le abilità per afferrare i suoi giocattoli preferiti, inizierà ad abbracciare anche voi.
8 mesi: piange quando lo lasciate con la baby-sitter. Può spezzarvi il cuore, ma l’ansia da separazione vi dimostra che preferisce voi a chiunque altro.
11 mesi: dice “mamma”. La combinazione di suoni facili da pronunciare e il desiderio di nominare le cose per lui importanti rende “mamma” la primissima parola dei bambini. (Non preoccupatevi se “papà” o perfino “bau” arrivano prima!).
12 mesi: vi da un bacio. Intorno al suo primo compleanno, il vostro bambino ha le abilità comunicative necessarie per rispondere ai vostri bacini. I suoi non saranno perfetti, ad esempio potrebbe dimenticarsi di chiudere la bocca, ma questi primi sforzi dimostrano che pensa che voi siate molto speciali.