Siccome uno ogni due matrimoni attualmente finiscono in divorzio, la separazione coniugale non è più l’argomento tabù che era considerato un tempo. Tuttavia, un nuovo studio dal Regno Unito suggerisce che anche se i divorzi sono ora più comuni, l’impatto mentale di queste separazioni hanno sui bambini non è diminuito.
Infatti, i ricercatori sostengono che non solo il divorzio influenza negativamente i bambini durante e subito dopo la separazione dei genitori, continua a influenzare la loro stabilità mentale anche in età adulta.
Secondo lo studio, la disgregazione della famiglia durante l’infanzia è “costantemente associata con disagio psicologico in età adulta durante i primi anni 30 delle persone”. La relazione prosegue a precisare, “Le persone che soffrono di stress come il divorzio dei genitori durante l’infanzia sono a più alto rischio di problemi sociali e psicologici più tardi nella loro vita adulta.” Al contrario, i bambini cresciuti in famiglie con due genitori sono stati visti per avere una migliore salute, vita sociale positiva, e le carriere più gratificante. “I bambini i cui genitori restano sposati durante gli anni della prima infanzia hannoo meno probabilità di soffrire di problemi respiratori come l’asma, di diventare sovrappeso, o di essere feriti in incidenti rispetto ai bambini che hanno sperimentato una famiglia più instabile situazione “, ha detto il ricercatore Mel Bartley.