Qualche anno fa, utilizzare o addirittura prescrivere delle piante per scopi medicinali era considerato parte di aneddoti e folklori delle tradizioni locali. Ma le ultime ricerche, soprattutto in Germania, hanno dimostrato che le erbe possono essere impiegate per innumerevoli scopi terapeutici. “Le erbe non sostituiscono i farmaci, ma la ricerca in questo ambito mostra che il tantissime situazioni, le erbe possono agire bene e con successo e sono meno costose” dice Frank Lipman, fisico, fondatore del centro Eleven-Eleven Wellness di New York. “A differenza dei medicinali poi, le erbe di solito non hanno effetti collaterali” aggiunge Lipman. Ecco alcuni esempi utili di impiego delle erbe curative:
1. L’aloe vera per le ustioni e le scottature. L’aloe vera è l’erba più utile da impiegare nel caso di piccole scottature o ustioni e lo conferma uno studio del “Surgery Today”. Il gel di aloe vera puro al cento per cento aiuta la pelle a rigenerarsi e la scottatura a diminuire giorno dopo giorno.
2. Mirtilli rossi per le infezioni delle vie urinarie. Il mirtillo rosso aiuta a prevenire la diffusione dei batteri che infettano la vescica e possono causare infezioni. Uno studio a questo proposito ha dimostrato come alcune donne abituate a contrarre spesso questo tipo di infezione, assumendo una compressa al giorno di mirtillo rosso per un anno hanno trascorso più di quattro mesi senza l’insorgere della malattia.