I bambini dagli 0 ai 6 mesi imparano attraverso il gioco se gli viene data loro la possibilità di usare il gioco e divertirsi con il gioco. Comunque, sono parecchie le attività che si possono fare con i neonati per giocare con loro.
Lascia che il bambino si intrattenga con qualsiasi forma di gioco, non importa se sia fantastica, illogica. Durante queste attività, ricorda di seguire il comportamento del bambino per capire se è stanco, stimolato o frustrato. Assicurati di cambiare spesso attività durante il gioco in modo che il bambino non si stanchi e fai delle pause, di tanto in tanto.
I primi tre mesi di un bambino riguardano la sopravvivenza, che non è solo del bimbo, ma anche dei genitori. Per poter giocare con un bambino piccolo puoi dargli qualcosa da guardare. I primi mesi sono un periodo di grandi cambiamenti per lo sviluppo di un bambino. Durante quel periodo, in cui cominciano a vedere, puoi dargli un libro da guardare oppure è anche molto importante il tatto, dandogli qualcosa da toccare in modo che si abitui ad averlo tra le mani.