Il gioco giusto può potenziare le capacità cognitive, fisiche ed emotive del bambino, quindi fatelo iniziare con uno di questi giochi.
Argomenti trattati
Se non sapete come giocare con i bambini di 2 anni, vi copriamo con una serie di attività divertenti. Avrete probabilmente sentito dire che i bambini sono come spugne: questo vale soprattutto per i più piccoli. I piccoli di età compresa tra uno e tre anni assorbono sempre cose nuove. La loro modalità di apprendimento principale è il gioco.
Cominciano giocando fianco a fianco (il cosiddetto gioco parallelo), poi passano a cose più interattive, in cui si impegnano e assorbono informazioni dai loro compagni di gioco. Il gioco giusto può potenziare le capacità cognitive, fisiche ed emotive del bambino, quindi fatelo iniziare con uno di questi giochi:
Vedete il suo peluche preferito laggiù? Nascondetelo e fatelo cercare nella stanza. Se si allontana, è freddo, mentre se si avvicina è caldo, caldo, caldo! Se si sente frustrato, potete tenergli la mano mentre si guarda intorno. Questo gioco affina le capacità emotive del bambino: imparerà la pazienza, la perseveranza e l’idea che solo perché non si vede qualcosa, non significa che non ci sia.
Perfetto per i bambini più piccoli, questo gioco insegna la condivisione. Preparate una pila di oggetti come pastelli o bottoni e chiedetegli di distribuirli tra di voi dicendo: “Uno per te, uno per me”. Assicuratevi che ognuno di voi abbia un contenitore per contenere le vostre crescenti collezioni.
Spesso praticato negli asili nido o nelle scuole materne, questo gioco è più adatto a più di due persone. Stendete un grande lenzuolo e fate in modo che ognuno tenga un lembo stretto in entrambe le mani. Lavorando insieme, potete sollevarlo lentamente sopra la testa e dire “Su, su, su!” e poi abbassarlo dicendo “Giù, giù, giù!”. Quando si chiama “Sotto, sotto, sotto!”, tutti possono lasciare il lenzuolo e precipitarsi sotto. In alternativa, si può passare sotto il lenzuolo tenendone ancora gli angoli. Questo gioco aiuta i bambini a sviluppare la motricità fine e insegna loro ad aspettare e ascoltare.
C’è qualcosa di più divertente di una caccia al tesoro? Mandate il vostro bambino a caccia di oggetti in casa in base a dei comandi, come “trovami qualcosa di rotondo” o “trovami qualcosa di rosso”. Oppure potete chiedere al bambino di scegliere un gruppo di oggetti a caso e fargli domande come “Quale è blu?” o “Quale è più lungo?”.
LEGGI ANCHE: