Come giocare a calcio con un bambino piccolo

Imparerà rapidamente a calciare e si divertirà a farlo.

La coordinazione del vostro bambino potrebbe essere abbastanza sviluppata da permettergli di stare in piedi da solo e giocare a calcio. Ora potete giocare insieme! Ebbene, niente obiettivi, punteggi, attrezzature e regole – ma è ancora tra i migliori giochi da fare insieme.

Buono per l’età: 19 mesi (ma anche i bambini più grandi e più piccoli potrebbero divertirsi!)

Abilità sviluppate: coordinazione.

Procedimento

Cosa serve: un pallone da spiaggia.

Mentre un normale pallone da calcio sarebbe probabilmente troppo difficile da calciare per il vostro piccolo, un grande pallone da spiaggia colorato sarà perfetto. I palloni da spiaggia sono più leggeri, più delicati e più facili da calciare. Provate a far rotolare o a calciare delicatamente il pallone al vostro bambino e vedete se riesce a calciarlo verso di voi. Sarete entrambi entusiasti quando riuscirà a stabilire un contatto!

Lodate il vostro piccolo mentre giocate e sentitevi liberi di essere sciocchi. Saltate su e giù come cheerleader e gridate: “Gol!” o “Forza squadra!”. Probabilmente riderà ma, se non lo fa, almeno le vostre buffonate divertiranno chiunque stia ascoltando nell’altra stanza.

Come insegnargli a calciare la palla

Andare a piedi nudi può accelerare le cose, perché il bambino può sentire il suo piede connettersi con la palla. Se potete, quindi, fategli togliere le scarpe per giocare a calcio. Una volta che ha preso la mano, mostrategli come esercitarsi a calciare contro un muro o provate altri giochi con la palla (se siete a casa, assicuratevi di avere una stanza con molto spazio). Imparerà rapidamente cosa significa calciare e si divertirà a farlo.

Condividi