Come gestire un bambino inappetente a mensa

Una frase che si sente spesso pronunciare dalle mamme è “a scuola mio figlio non mangia“. Qui troverete alcuni consigli su come risolvere il problema.
Prima di tutto cercate di capire il comportamento del bambino, chiedete alla maestra o al bambino stesso come si comporta a mensa. Provate poi a seguire questi semplici consigli:

1) beve tanto e mangia poco

se arriva assetato all’ora di pranzo può bere molto prima di iniziare a mangiare e questo riduce l’appetito. Che sia acqua, latte o un’altra bevanda poco importa, insegnate a casa al bambino a sorseggiare la sua bevanda poco alla volta durante il pasto, meglio ancora utilizzando le stesse bevande che gli danno a scuola.

2) chiacchiera e non si concentra sul pranzo

durante il pranzo la tentazione dei bambini di ignorare il cibo e di giocare e chiaccherare con i compagni è forte. Spiegategli che il pranzo è il momento di mangiare e che per giocare ci sarà il tempo della ricreazione, a casa parlate con i vostri bambini ricordandogli di tanto in tanto di mangiare durante la conversazione. Provate ad insegnargli il valore del cibo, che il cibo è il ‘carburante dell’organismo’, che serve per crescere e stare bene e che è importante anche per giocare e studiare meglio.

3) non è autonomo

se il bambino durante la cena è abituato ad essere aiutato nel mangiare a pranzare senza aiuto potrà sentirsi in difficoltà, preparatelo a casa! Insegnategli a mangiare in completa autonomia, spiegategli come tagliare la carne o sbucciare la frutta.

4) non assaggia cibi nuovi

se il bambino a scuola si rifiuta di mangiare i cibi serviti a mensa provate a riproporglieli a casa, senza forzarlo, non potrà piacergli tutto ma magari in un ambiente familiare e con calma proverà più facilmente cibi a lui sconosciuti.

Ovviamente non cambierà tutto da un giorno all’altro ma con tanta pazienza il vostro bambino potrà arrivare a fare un buon pasto anche a scuola.

Condividi