Come gestire routine del mattino con 2 bambini

Gestire la routine del mattino con due bambini non è sempre facile, soprattutto se ci sono degli impegni di lavoro e bisogna preparare i piccoli per portarli a scuola o all’asilo. Il tempo è denaro, ecco cinque consigli per fare prima ed essere pronte a tutto:

  1. Tutti a letto presto la sera, è bene che l’intera famiglia si abitui ad andare a dormire piuttosto presto la sera, in modo da avere le energie necessarie per svegliarsi di buon mattino e prepararsi velocemente, i bambini devono essere abituati a seguire uno stile di vita sano ed equilibrato.
  2. Fate in modo che sia tutto pronto già la sera prima, sveglia impostata all’ora in cui dovete alzarvi, vestiti da mettere e zaini a portata di mano, caffettiera già riempita sul fornello, tutto ciò che serve per la colazione sul tavolo, così da guadagnare del tempo prezioso.
  3. Alzatevi di buon’ora per prepararvi prima dei bimbi, in maniera da dedicarvi a loro senza altri pensieri.
  4. Svegliate i bambini insieme e insegnate loro ad organizzarsi a fare cose diverse, mentre aiutate il piccolo a lavarsi, dite al più grande di ricontrollare che abbia tutto l’occorrente da portare a scuola, di aiutare il papà a scaldare le bevande per la colazione, è importante la collaborazione per sbrigarsi e andare d’accordo.
  5. Quando siete tutti pronti dedicate il resto del tempo per fare colazione a tavola insieme, è bello salutarsi prima di uscire e stare riuniti per augurarsi una buona giornata, sono piacevoli momenti che, anche se brevi, aiutano ad accrescere l’armonia familiare.

Se imparate ad organizzarvi non sarà difficile impostare la routine quotidiana cosicché anche i vostri figli imparino, sin da piccoli, a gestire il loro tempo nel migliore dei modi.

Condividi