Come gestire routine del mattino bimbo 7 anni

Preparare un’intera famiglia per iniziare una nuova giornata può essere una vera e propria impresa. Tra vestirsi, lavarsi e fare colazione, i bambini facilmente si perdono via e faticano a rispettare le tempistiche dettate dagli adulti. Ecco perché è così importante stabilire una routine del mattino, in modo da riuscire a mantenere il più possibile gli orari stabiliti e da uscire di casa in tempo per andare a scuola. Ecco qualche consiglio:

  • Assicurati che tuo figlio abbia dormito abbastanza

    Prima di cominciare a progettare le tappe di una buona routine mattutina, è fondamentale porre questa premessa. Sembra ovvio, ma l’importanza di un sonno sufficiente è quantomai sottovalutata. Tuo figlio dorme abbastanza? Considera che ha bisogno di almeno 11 o 12 ore di sonno.

  • Anticipa i preparativi alla sera prima

    Una volta stabilito il numero di ore adeguate per dormire, è importante ridurre il più possibile le azioni non indispensabili che si compiono durante la routine del mattino. Se lavarsi e vestirsi, così come fare colazione non possono certo essere anticipati, la sera prima può essere preparata la cartella, possono essere riposti i vestiti che vanno indossati il giorno successivo e può essere apparecchiata la tavola per la colazione del mattino seguente. Tutti possono contribuire e il risultato sarà anche quello di aumentare il senso di affiatamento della famiglia e di responsabilità dei bambini.

Condividi