Man mano che crescono, anche i bambini più piccoli diventano sempre più consapevoli dell’ambiente che li circonda, il quale potrebbe fornirgli incredibili distrazioni al momento di fare la nanna. La loro immaginazione, in continua crescita, può addirittura iniziare a interrompere il loro sonno.
Ora più che mai dunque, ora che tuo figlio ha un anno di età, una vera e propria routine per gestire la nanna è la soluzione migliore sia per il genitore, sia per il bambino, che andrà più volentieri a nanna.
Nell’età compresa tra 1 e 2 anni, la maggior parte dei bambini ha bisogno di circa 12-14 ore di sonno al giorno, tra cui uno o due sonnellini diurni. A circa 18 mesi, o a volte prima, la maggior parte dei bambini abbandona i due sonnellini in favore di un unico pisolino pomeridiano. Se si scopre che il vostro bambino fa fatica ad accettare il pisolino mattina, lui o lei è probabilmente pronto per vivere soltanto un pisolino pomeridiano. Il tuo bambini tra 1 e 2 anni deve ancora dormire in una culla sicura. Prima del primo compleanno di un bambino, le coperte non sono raccomandate a causa del possibile rischio di incorrere nella sindrome di morte improvvisa del lattante (SIDS). Ma a questa età, va bene a mettere una coperta leggera nella culla del bambino. Inoltre, gli elementi di sicurezza come i para colpi in stoffa imbottiti sono belli e in grado di fornire una gran comodità durante il sonno. Ma non inserire nella culla peluche molto grandi e verifica che non ci siano legacci o stringhe che potrebbero finire intorno al collo del tuo bambino. Inoltre, elimina tutti quegli oggetti vicini al tuo bambino che potrebbe essere in grado di raggiungere mettendosi in piedi nella culla: tende, immagini o quadri.