Non è sorprendente che ci siano le pressioni dei nonni per iniziare a usare il vasino. Le filosofie genitoriali di una generazione fa erano molto diverse da quelle in voga oggi, e l’addestramento alla toilette era enfatizzato a un’età molto più giovane. Oggi la maggior parte degli esperti crede che l’addestramento alla toilette, come molte conquiste dello sviluppo, dovrebbe essere “incentrato sul bambino”.
Ciò significa che i genitori prendono spunto dal bambino piuttosto che viceversa. Ciò significa in termini pratici che i genitori aspettano che il bambino mostri interesse ed entusiasmo prima di introdurre l’addestramento alla toilette.
Detto questo, se il tuo bambino sembra almeno vicino a essere pronto, potrebbe valere la pena di lasciarlo andare avanti e provare. Dato che probabilmente non avrà lo stesso bisogno di affermare la sua indipendenza o di agire negativamente nei confronti dei suoi nonni come fa con te, potrebbero trovarlo più cooperativo nell’uso del vasino.
Come gestire le pressioni dei nonni per iniziare a usare il vasino?
Finché ti senti a tuo agio con l’approccio generale che i nonni hanno intenzione di adottare, è ragionevole lasciare che inizino a usare il vasino anche se tu avevi previsto di aspettare un po’ di più. Tuttavia, la coerenza è importante per i bambini, quindi è importante che tutti siano d’accordo prima di iniziare. In questo caso, assicurati di avere a portata una lista di controllo che ti permetta di capire se tuo figlio è pronto.
Assicurati anche di informare i nonni di tuo figlio per evitare di dare troppa importanza ai suoi sforzi per usare il vasino o potrebbe sentirsi deluso quando avrà un incidente, cosa che è quasi inevitabile. Naturalmente, quando ha degli incidenti, fai sapere loro quanto sia importante non sgridarlo o punirlo, altrimenti potrebbe iniziare a resistere all’addestramento.
Soprattutto, non lasciare che tuo figlio si trovi in mezzo a qualsiasi disaccordo sull’addestramento alla toilette tra te e i tuoi genitori o suoceri; gestite qualsiasi discussione tesa fuori dalla sua portata.