Come gestire la rabbia dei bambini

Che la causa sia una merendina negata o un litigio con un amichetto per un giocattolo, anche i più piccoli a volte si arrabbiano. Il primo istinto potrebbe essere quello di mandarlo in castigo nella sua stanzetta per farlo calmare o di urlargli contro di smetterla. Ma per il vostro bambino è sicuramente meglio essere aiutato a sviluppare la capacità di gestire la rabbia. Ecco qui alcune ottime strategie:

  1. Parlate con lui. Chiedetegli con calma di spiegarvi perché è arrabbiato. Parlare del problema può aiutare il vostro bambino a calmarsi e affrontare la rabbia. Se il piccolo non vuole dirvelo, provate a farlo parlare con il suo pupazzo o con un amichetto immaginario.
  1. Cercate un contatto fisico. Battere i piedi, colpire un cuscino, giocare con la creta, possono essere valvole di sfogo per il vostro bambino. Anche un girotondo o una passeggiata possono aiutare. Incoraggiare il bambino a fare qualcosa che lo diverta come disegnare, portare a spasso il cane, leggere, può aiutarlo ad allontanare i pensieri dalla rabbia.
  1. Dategli sicurezza e attenzioni. Mostrate al piccolo il vostro interesse per lui. I più piccini hanno bisogno della vostra presenza fisica così come i più grandi se si trovano in situazioni difficili. Non sottovalutate mai il potere di un abbraccio, li farà sentire amati e accettati.
  1. Siate un buon esempio. I bambini emulano i loro genitori, quindi il modo in cui gestite la rabbia sarà imitato dal vostro bambino. Trovate delle sane abitudini per calmarvi, il vostro bambino farà lo stesso.
  1. Premiatelo se fa il bravo. Fate capire al vostro bambino che notate quando ha un atteggiamento positivo verso la rabbia.
Condividi