Non è ancora stato definito con esattezza il momento i cui i bambini iniziano a sognare, ma si pensa che lo facciano persino i neonati, che si tratti di bei sogni o di incubi.
In particolare pare che gli incubi inizino nel periodo prescolastico, quando la paura del buio diventa comune nei bambini.
Gli incubi non possono essere del tutto prevedibili, ma i genitori possono aiutare il bambino ad affrontare il sonno in maniera serena.
Aiutare i bambini a combattere le paure legate al sonno può aiutarli a superare anche altri tipi di paure del loro quotidiano.
Gli incubi, come anche i bei sogni, si manifestano nella fase rem del sonno, quando il cervello elabora le nuove informazioni acquisite e le esperienze vissute.
Quando il bambino si sveglia dall’incubo le immagini sono ancora vivide nella sua mente e possono sembrargli reali. E’ normale quindi che il piccolo si senta spaventato e turbato e che quindi chiami i genitori.
Non è ancora chiaro da cosa nascano gli incubi, probabilmente essi rappresentano l’elaborazione che il piccolo fa in merito a paure e preoccupazioni.
Per aiutare il vostro bambino a riposare tranquillamente dovete:
– fissare un orario regolare per andare a dormire e svegliarsi.
– far rilassare il bambino prima che si addormenti, ad esempio con un bagnetto caldo o raccontandogli una favola.
– rendere il suo letto un luogo accogliente e confortevole. Un peluche da abbracciare potrebbe essere utile.