Con una famiglia allargata il periodo natalizio può diventare complicato. Mamma e papà con i nuovi compagni e figli devono trovare il modo di comportarsi in maniera adeguata e far trascorrere ai bambini un sereno Natale. Ecco alcuni consigli:
- la parola d’ordine è organizzarsi, concordare con il genitore del bambino come fargli trascorrere la giornata è fondamentale. Se i rapporti sono buoni potete pensare di unire le famiglie per la vigilia o per il pranzo di Natale. Se invece non vi trovate a vostro agio a passare il tempo con ad esempio la nuova compagna del vostro ex-marito allora è opportuno organizzare dove i ragazzi trascorreranno la vigilia, il pranzo di Natale, ecc. avendo cura di suddividere il tempo passato tra i due genitori in modo adeguato. Nel caso le discussioni siano frequenti mettete per iscritto il programma natalizio!
- evitate di programmare un viaggio in questo periodo se ciò significa impedire ai bambini di vedere l’altro genitore e la sua nuova famiglia.
- cercate di mantenere le tradizioni di famiglia, se l’apertura dei regali si è sempre fatto con mamma e papà mantenete la tradizione anche se dovete spostarla dalla vigilia al pomeriggio di Natale. Includete in questo momento anche i figli dei vostri nuovi compagni, creerete così una nuova tradizione e un momento di felicità tutti insieme.
- se gli orari in cui i bambini devono andare con il papà o la mamma impediscono di festeggiare la vigilia o il giorno di Natale, festeggiateli in un altro momento.
- il Natale può essere un momento per far accettare ai bambini il vostro nuovo compagno e i suoi figli e per voi di legare con i suoi bambini, sfruttate i momenti in cui siete tutti insieme per creare un buon rapporto; fate l’albero di Natale con tutti i bambini, cucinate insieme dei biscotti, ecc.; fateli sentire parte di un’unica grande famiglia.
- sia i figli che vivono con voi che quelli che vengono solo in visita devono ricevere la stessa “mole” di regali, non riservate ai bambini che vengono in visita solo dei “pensierini”.
- se gli atteggiamenti all’interno della famiglia allargata sono il problema più grande siate voi per primi a cercare di appianare i conflitti; non è possibile controllare le azioni e le risposte degli altri ma è possibile controllare le proprie!
- se fate a un bambino un regalo importante come una bicicletta o un nuovo videogioco, evitate di darglielo poco prima che il papà (o la mamma) passi a prenderlo per portarlo con sè, è naturale che il bambino vuole provarlo subito e può diventare un motivo di scontro sia con l’altro genitore se non vuole che il bambino lo porti con sè, sia con il bambino stesso che vuole giocarci subito. Fate questo genere di regali in un altra occasione o più semplicemente dateli in un altro momento, ad esempio quando ritorna a casa.
- rassicurate i vostri figli che è bene trascorrere del tempo con la loro altra famiglia. Siate contenti e non gelosi se il bambino ama passarvi del tempo.