x

x

Come gestire i piccoli incidenti in modo efficace

Spesso, i bambini non riescono a capire le conseguenze delle loro azioni.

I piccoli incidenti meritano delle conseguenze, giusto? Tuttavia, dovete capire perché vostro figlio si comporta male. L’ha fatto di proposito o è stato un incidente? Conosce la differenza?

Come gestire i piccoli incidenti

A 6 anni, vostro figlio sta imparando la differenza tra comportamenti accidentali e intenzionali. La maggior parte dei bambini non trama per fare male. Le palle da baseball volano fuori rotta e attraverso le finestre, i pantaloni si strappano, le cose accadono. Sì, potete aver detto a vostro figlio migliaia di volte di lanciare la palla lontano da casa. Tuttavia, i bambini di questa età sono impulsivi e hanno difficoltà a visualizzare le future sequenze di eventi. Spesso non riescono a vedere l’effetto che avranno le loro azioni finché non succede qualcosa di brutto.

In caso di incidente, stringete i denti e cercate di rimanere calmi. Parlate delle implicazioni del suo comportamento. Cercate di coinvolgere vostro figlio in un rimedio appropriato: aiutare a pulire ciò che è stato rotto, per esempio. Ma a volte i bambini sanno esattamente cosa stanno facendo di sbagliato. I bambini agiscono intenzionalmente quando sono arrabbiati, frustrati, stanchi o si sentono sotto pressione. Mettetevi al posto di vostro figlio. Ha così poco controllo sulla sua vita; di tanto in tanto è destinato a oltrepassare il limite quando cerca di affermarsi.

piccoli incidenti bambini

Mentre non potete lasciarlo andare con un cattivo comportamento, siate sensibili. Potreste aver bisogno di affrontare il problema di fondo assicurandovi che riposi di più o facendo un gioco di ruolo con altre cose che può fare per gestire la sua rabbia. Esistono diverse routine calmanti che possono essere di grande aiuto per lui.

La vostra vita ora

Tutta questa pressione sociale può logorare vostro figlio. A volte avrà bisogno di chiudere fuori il mondo e giocare da solo, evitando lo stress di gestire le relazioni tra pari. Bilanciate gli appuntamenti di gioco con molto tempo privato.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le cattive abitudini del bambino: come interromperle

Lo sviluppo del bambino di 7 anni: pietre miliari

Leggi anche