Per quanto possano essere frustranti, gli incidenti nel vasino vanno gestiti nel modo più concreto possibile. Aiuta con calma tuo figlio a togliersi i vestiti bagnati e a mettersi quelli asciutti. Se bagna il letto di notte, puliscilo e cambia le lenzuola, poi rimettilo a letto. Cerca di essere molto discreta, proprio come lo sei quando rovescia il latte o fa cadere un biscotto sul tappeto.
Anche se la tentazione di rimproverarlo può essere grande, non aiuterà a velocizzare l’addestramento al vasino, e nemmeno a punire il bambino. Queste tattiche possono creare una lotta di potere o danneggiare la sua autostima, facendo deragliare l’addestramento al vasino.
Come gestire gli incidenti nel vasino
La maggior parte dei bambini avrà degli incidenti fino a sei mesi dopo aver imparato a usare il vasino. Se vedi dei miglioramenti, allora probabilmente le cose stanno procedendo normalmente. Se, tuttavia, tuo figlio ha più incidenti che esperienze di successo nell’uso del vasino, potrebbe non essere ancora pronto per l’addestramento. In quest’ultimo caso, assicurati di avere una lista di controllo che ti permetta di captare i suoi segnali.
Riprova tra qualche settimana o mese, quando ti sembrerà più ricettivo. Se tuo figlio si sta adattando a un grande cambiamento, come il trasferimento in una nuova casa o la conoscenza di un nuovo fratello, aspetta che le cose si sistemino prima di riprendere l’addestramento al vasino. Se sei preoccupata che sia qualcos’altro a causare problemi, potresti fissare un appuntamento con il suo pediatra per parlare della situazione.