Come gestire i bambini ribelli: preziosi consigli per la famiglia

Il modo in cui ci poniamo nei confronti dei nostri figli e reagiamo al loro comportamento è fondamentale per determinare il modo in cui cresceranno.

Se non sapete come gestire i bambini ribelli, possiamo capirlo. Fare il genitore è una sfida, e trattare in modo appropriato e delicato i bambini ribelli lo è ancora di più. Tuttavia, come genitori, cerchiamo sempre di fare meglio e di crescere i nostri figli nel miglior modo possibile.

Il modo in cui ci poniamo nei confronti dei nostri figli e reagiamo al loro comportamento è fondamentale per determinare il modo in cui cresceranno e si comporteranno da adulti, ed eventualmente gestiranno i loro stessi figli.

Come gestire i bambini ribelli: preziosi consigli per la famiglia

Trovare la causa dell’angoscia del bambino

I bambini ribelli sono spesso molto creativi ma in qualche modo frustrati. Prima di tutto, è necessario trovare la radice dell’angoscia del bambino. A volte può trattarsi di una condizione molto grave che richiede l’assistenza di un professionista; altre volte, il bambino potrebbe essere semplicemente annoiato o alle prese con una sfida temporanea.

È indispensabile trovare sbocchi sani per incanalare l’energia di un bambino ribelle. Sono i bambini anticonformisti che crescono per guidare le aziende e cambiare il mondo. Aiutate vostro figlio a usare il suo potere per il bene e non per il male.

Affrontare il problema e non la persona

Spesso ho visto amici e colleghi attaccare personalmente il carattere del figlio ribelle invece di affrontare il problema . Questo può essere il modo peggiore per gestire un figlio che già non vede di buon occhio i genitori.

Ad esempio, se avete sorpreso il vostro bambino a mentire, non prendetelo in giro e non chiamatelo ripetutamente “bugiardo”. Questo può spingere i bambini ad adottare questa abitudine in modo permanente e a far soffrire anche tutti gli altri intorno a loro.

I bambini devono essere trattati con pazienza e maturità, che spesso può fare la differenza tra un bambino ben educato e uno ribelle.

Non siate dittatori

Spesso i genitori si ritengono i “dittatori” della vita dei loro figli e non vogliono essere messi in discussione per questa loro autorità. Ma quello che dovete capire è che la dittatura vi allontana dai vostri figli a livello emotivo e ha anche effetti negativi se avete un figlio ribelle.

Come genitore autoritario, sarete sempre dalla parte opposta del ring per vostro figlio, ma dovete trovare il modo di essere il suo consigliere. Potete farlo solo mostrandogli che siete entrambi dalla stessa parte.

Quindi, invece di comandare vostro figlio, mostratevi sempre empatici e parlate come se steste dando dei suggerimenti. È necessario evitare tutto ciò che scatena la ribellione e la rabbia del bambino.

LEGGI ANCHE:

Condividi