Per molti bambini, Halloween è la festa più emozionante dell’anno, ma con la pandemia COVID-19, c’è un ulteriore livello di precauzione che deve avvenire per festeggiare in sicurezza. Ecco alcune attività più comuni da fare ad Halloween in modo sicuro. Ovviamente, qualunque cosa tu faccia, assicurati di seguire le indicazioni della sanità pubblica.
Come festeggiare Halloween durante il Coronavirus
Sebbene andare porta a porta per le caramelle possa sembrare un fattore ideale per la diffusione di COVID-19, in realtà è intrinsecamente abbastanza sicuro, in quanto avviene in un luogo aperto (fuori casa) ed è una breve interazione. Se decidete di fare andare i vostri figli a fare dolcetto o scherzetto, assicuratevi di tenere le distanze dalle persone che non sono nel tuo gruppo familiare.
Parlando di COVID-19, qualsiasi cosa all’aperto è più sicura che all’interno. Quando si tratta di servire il cibo, il rischio più grande è avere persone tutte raggomitolate al tavolo degli snack. Per essere più sicuri, potresti creare delle porzioni individuali o incoraggiare ogni famiglia a portare i propri snack e bevande.
La più grande preoccupazione per Halloween sono le grandi feste al coperto, in particolare nei gruppi di adolescenti e universitari. Al chiuso infatti, circola pochissima aria, le particelle potenzialmente infette quindi circolano con maggiore libertà , e questo aumenta la diffusione del virus.
5 modi per festeggiare Halloween durante la pandemia COVID-19
- Videochiamata: vesti la famiglia e organizza una videochiamata con la famiglia allargata o un gruppo di amici. Tieni a portata di mano degli snack a tema Halloween e assicurati di dare a ogni bambino la possibilità di mostrare il proprio costume.ù
- Dolcetto o scherzetto limitato: pianifica in anticipo con alcuni vicini e invita solo i tuoi rispettivi figli ad andare in quelle case. Limita le interazioni a poche persone di cui ti fidi che hanno preso precauzioni come te.
- Sfilata in costume: carica i bambini in macchina il giorno di Halloween e fai un salto da amici o familiari per mostrare i costumi dal portico o dal marciapiede. Se lo desideri, porta piccoli sacchetti di dolcetti da consegnare a cugini e amici.
- Caccia al tesoro: fai un elenco delle comuni decorazioni di Halloween – una zucca, una strega, una ragnatela, ecc. – e esci con i tuoi bambini per fare una caccia al tesoro nel quartiere.
- Serata cinema: se la tua zona di comfort è proprio dentro casa, resta con la tua famiglia e guarda un film o uno spettacolo a tema Halloween. Servi spuntini e bevande festive e incoraggia tutti a indossare costumi.
LEGGI ANCHE: Come spiegare Halloween ai bambini: consigli e suggerimenti