Come festeggiare l’Epifania con bambini? Il periodo natalizio è una stagione di celebrazioni. La Chiesa celebra molte feste importanti durante questo periodo. L’Epifania è una delle feste più importanti del periodo natalizio.
Questa parola deriva dal greco Epiphania, che significa “rivelazione“. Ecco un’idea semplice e divertente per il vostro piccolo.
Come festeggiare l’Epifania con bambini
Poiché una stella guidò i magi verso il luogo in cui si trovava Gesù, l’attività presenta una stella sulla quale i bambini scrivono come possono essere una luce per gli altri. L’attività è ideale per i bambini delle classi elementari e medie.
Per pianificare e realizzare l’attività “Epifania per bambini”, stampate il disegno di una stella. Avrete bisogno dei seguenti materiali:
- Disegno stampato di una stella
- Matita
- Una foto a grandezza naturale del bambino
- Materiale artistico, compresi glitter e colla; forbici
Distribuire i fogli di attività. Chiedete ai bambini di ritagliare e attaccare le loro foto nelle stelle come indicato. Se si preferisce non usare le foto, i bambini possono disegnare un autoritratto. Chiedete ai bambini di fare un brainstorming e di scrivere sulle punte della stella in che modo possono essere una luce per gli altri. Fornite assistenza se necessario. Fornite quindi glitter, colla e materiali artistici, come pennarelli e pastelli, affinché i bambini possano colorare o decorare le stelle. Incoraggiate i bambini a esporre le loro stelle a casa come promemoria per condividere la luce di Gesù con gli altri.
Questa attività è particolarmente adatta ai bambini che hanno un apprendimento visivo/spaziale e intrapersonale. Come attività di estensione, riunite i bambini per discutere su come possono essere una luce per gli altri come classe o gruppo.
LEGGI ANCHE:
- Idee per lavoretti di Natale con i bambini: le migliori attività
- I migliori giochi da fare a Natale con i bambini