Carnevale è da sempre una delle feste preferite dai bambini che, per un’intera settimana, hanno la possibilità di travestirsi assomigliando ai loro idoli, lanciare coriandoli e divertirsi in compagnia degli amici.
I tradizionali festeggiamenti solitamente organizzati in occasione del Carnevale, tuttavia, subiranno notevoli cambiamenti nel 2021: a causa della pandemia generata dal SARS-Cov-2, infatti, tutte le manifestazioni sono state posticipate a data da destinarsi se non definitivamente cancellate. Pertanto, spetta ai genitori il compito di inventare un nuovo modo di celebrare in allegria e spensieratezza la festività tanto attesa dai più piccoli.
Come festeggiare carnevale ai tempi del Covid
Per rendere speciale il giorno di Carnevale, nonostante la recente dimensione casalinga imposta all’evento, i genitori possono passare del tempo coi propri figli, dedicandosi ad attività divertenti ed entusiasmati.
Si può scegliere, ad esempio, di mettersi alla prova in cucina e di cimentarsi con la preparazione delle tradizionali chiacchiere di Carnevale o delle famose frittele oppure si può scatenare il lato artistico dei più piccoli, realizzando maschere colorate di personaggi famosi come supereroi o di amate icone Disney. Inoltre, online è possibile imbattersi in numerosissimi tutorial che mostrano come creare un costume fai-da-te oppure accessori originali da usare per personalizzare il proprio travestimento.
Infine, non è da escludere la possibilità di organizzare una festa in costume da tenere in videochiamata, avvalendosi di una delle tante piattaforme che offrono simili servizi.
LEGGI ANCHE: Scacchi, i benefici prodotti nello sviluppo dei bambini
Carnevale di Venezia: stanze online per i bambini
Tra le numerose manifestazioni del Carnevale tradizionale che sono state soggette ad adottare importati cambiamenti, figura anche il Carnevale di Venezia. In questo caso, è stato comunicato che il Carnevale di Venezia verrà celebrato in streaming online e verrà anche trasmesso su Televenezia, al canale 71 del digitale terrestre.
In questa circostanza, verranno allestite delle stanze virtuali ideate appositamente per i bambini, gli adolescenti e gli adulti. Accedendo alle differenti stanze, i più piccoli potranno partecipare a laboratori, concorsi, o all’elaborazione di racconti fantastici. Gli adolescenti, invece, avranno accesso a tutoria, contest, travestimenti e incontri con famosi influencer mentre gli adulti potranno concorre per vincere il titolo di ‘maschera più originale’ o assistere a speciali interviste.
LEGGI ANCHE: Unboxing: cos’è e quali rischi comporta per i bambini