Decidere come organizzare il Capodanno, è un’attivit che tormenta sin dalla fine dell’estate tante famiglie, sopratutto se ci sono dei bambini. Le esigenze dei genitori, infatti, devono sempre tenere conto dell’età dei propri piccoli e bisogna valutare dei luoghi e delle strutture che siano idonee. Se invece si sceglie di trascorrere la sera dell’ultimo dell’anno a casa, bisogna fare in modo di non fare annoiare i piccoli e pensare ad un menù appropriato.
Se volete partire cercate di scegliere delle mete che non costringano ad un viaggio troppo lungo, i viaggi prolungati in macchina o in aereo potrebbero innervosire i piccoli e la cosa potrebbe ritorcersi sulla serenità generale della famiglia. L’Italia è ricca di città che vale la pena di visitare durante il periodo natalizio, in particolare il Trentino Alto Adige ospita numerose località sciistiche con mercatini e aree giochi dedicate ai bambini. Molto belle anche le città d’arte come Firenze e Roma, dove numerosi alberghi organizzano delle bellissime feste comprensive di animazione per i più piccoli.
Se scegliete di rimanere a casa, fate in modo di ritagliare un’area della casa solo per i bambini. Una parte del saloto o del soggiorno in cui i più piccoli saranno i padroni e potranno mangiare da soli, giocare e sporcare tutto a piacimento. Organizzate giochi che li coinvolgano come la tombola o il mercante in fiera e fateli sentire parte della famiglia.