Paese che vai tradizione che trovi, anche a Natale. A seconda degli usi e della cultura questa celebrazione è festeggiata in modo diverso, a volte originale a volta anche bizzarro. Vediamo quali sono le tradizioni natalizie in varie parti del mondo.
Come si festeggia il Natale in Europa
In Serbia è tradizione che, due domeniche prima dell’arrivo del Natale, i bambini legano prima la loro mamma e poi il loro papà che, per liberarsi, devono pagare un “riscatto” sotto forma di regalo. Durante tutto il periodo natalizio, in Romania, gruppi di bambini girano da casa in casa cantando canti natalizi e recitando poesia. Una delle tradizioni più spaventose è in Austria: durante la prima settimana di dicembre gli adolescenti si travestono da “Krampus”, il complice malvagio di San Nicola, e girano per strada, con catene e campane, spaventando i più piccoli.
In Germania, San Nicola visita i bambini che, in cambio di dolci o regali, cantano una canzone o recitano una poesia. La Norvegia mantiene una delle tradizioni più antiche e meno ortodosse, infatti la notte della vigilia si nascondo le scope per evitare che le streghe e spiriti le rubino per cavalcarle. Una delle tradizioni che ha fatto nascere un’altra usanza è quella della Svezia. Ogni anno si costruisce una Capra Yule, alta 13 metri e posizionata nella Piazza del Castello di Gävle, che poi viene bruciata completamente. In Australia il Natale, che cade nella stagione estiva, si festeggia con un barbecue sulla spiaggia e si racconta che Babbo Natale, invece che renne, abbia dei canguri.
LEGGI ANCHE: Come spiegare Immacolata Concezione ai bambini
Come si festeggia il Natale nel mondo
Nella capitale del Venezuela, Caracas, la mattina della vigilia i cittadini si recano in chiesa sui pattini a rotelle. Nonostante non sia una ricorrenza molto sentita anche il Giappone ha una “tradizione” molto bizzarra: oltre a scambiarsi i regali, il giorno della vigilia festeggiano mangiando il pollo fritto e la Christmas Cake: la catena di KFC offre, per questa giornata, un vero e proprio menù natalizio. Nella città di San Fernando, nelle Filippine, si tiene ogni anno il Festival delle Lanterne Giganti, celebrato il sabato prima della vigilia. Originariamente le lanterne erano semplici creazioni in carta e accese con una candela. Mentre ora sono realizzate con vari materiali e illuminate con lampadine elettriche che riproducono motivi caleidoscopici.
LEGGI ANCHE: Regali di Natale dal papà per la neo-mamma: idee e consigli