Come fermare la gelosia negli adolescenti

La gelosia è un sentimento umano normale che si fonde con invidia e sospetto. Quando un adolescente si sente geloso , può portare fuori la sua natura competitiva al meglio o peggio. Sentirsi geloso di un compagno di classe che ha ottenuto un punteggio migliore può incoraggiare un adolescente a lavorare , che è una buona cosa . Tuttavia, l’emozione può avere ripercussioni negative se provoca sentimenti di rabbia, bassa autostima , rifiuto o la vendetta .

istruzione
1 Incoraggiate i vostri ragazzi a parlare . Aiutalo a esprimere il suo problema col dirvi esattamente come si sente e perché . Secondo un articolo di WebMD 2011, i sentimenti di gelosia regrediscono in un adolescente , quando egli condivide le sue emozioni in un modo che non è giudicante , soprattutto se l’altra parte non era a conoscenza di come l’adolescente si sentiva .

2 Ascoltare senza giudizio .

3 Costruire l’autostima del teenager . Sentimenti di inadeguatezza possono portare a gelosia e bassa autostima , osserva l’American Psychological Association . Quando un adolescente si sente meglio con se stesso , è meno propenso a sentirsi geloso degli altri. Per costruire l’ immagine di un adolescente , riconoscere i suoi sforzi , ringraziarlo per le sue buone azioni e celebrare i suoi successi.

4 Ricorda che la gelosia è un sentimento temporaneo .

Condividi