Ecco alcune idee che possono fermare quelle dolci lacrime...
Argomenti trattati
Fermare il pianto di un bambino può sembrare impossibile, ma con alcuni accorgimenti puoi capire di cosa ha bisogno. I bambini contano su di te per fornire loro cibo, calore e conforto. Piangere è il loro modo di comunicare con te e anche i neonati sani piangeranno per qualche ora ogni giorno. Ricorda che anche i padri giocano un ruolo essenziale nel calmare i loro bambini.
A volte è facile capire cosa vogliono (e a volte no). Quando hai controllato che il tuo bambino non abbia fame, che non abbia bisogno di essere cambiato, che non abbia troppo caldo o freddo, che non stia male e stia ancora piangendo, cosa dovresti provare dopo? Ecco alcune idee che possono fermare quelle dolci lacrime…
Fasciare il tuo bambino può farlo sentire calmo e sicuro, proprio come faceva nel grembo materno. Alcuni bambini preferiscono che le loro braccia siano lasciate fuori e ad altri non piace affatto essere fasciati! Se decidi di provare, assicurati di fasciarlo in modo sicuro.
Succhiare può aiutare a fermare il pianto di un bambino, a stabilizzare il suo ritmo cardiaco e a rilassare il suo pancino. Offrigli un dito pulito, la manina o un succhietto sterilizzato.
Ad alcuni bambini piace essere tenuti in braccio e cullati delicatamente. Prova a metterli sulla tua spalla sinistra in modo che possano sentire il tuo cuore che batte o mettili in un marsupio o in una fascia (particolarmente utile quando hai bambini più grandi che hanno bisogno delle tue mani!). Ad alcuni bambini piace il movimento dolce di una sedia a dondolo o l’oscillazione di un’altalena, mentre altri sono confortati da movimenti più rapidi e si addormentano quasi appena si parte in macchina.
Al tuo bambino non importerà se il tuo canto è stonato, se non conosci le parole o anche se stai cantando il tema di Ghostbusters! Sarà confortato e calmato dal suono della tua voce. Quindi, mettiti comodo e canta la tua canzone preferita. E se al tuo bambino piace essere cullato o scosso, pratica anche alcuni dei tuoi migliori passi di danza!
Se il bambino ama un bagno rilassato, riempi la vasca con acqua calda o magari mettiti sotto una doccia che scorre dolcemente con il bambino in braccio. Continua a calmarlo dopo con un massaggio rilassante. Non sono necessari oli o lozioni, solo un tocco delicato (ma abbastanza deciso da non fargli il solletico).
Tieni il tuo bambino in modo che sia sdraiato sul fianco o sulla pancia. Prova a stenderlo sul tuo avambraccio o stendilo sulle tue ginocchia, cogliendo la sua testa nella tua mano e usa l’altra mano per massaggiare delicatamente la sua schiena. Ricorda che questo è solo fermare il pianto, non per farlo dormire. Metti sempre il tuo bambino sulla schiena per dormire e segui i consigli sulla sicurezza del sonno.