Non vediamo l’ora di poter cominicare con il nostro piccolo, ma come possiamo fare per favorire la lallazione? Vediamolo insieme!
Prima di tutto gli si deve parlare. Sì, farlo in ogni occasione possibile aiuta molto, nonostante il nostro bimbo non sia ancora in grado di esprimersi. Solo in questo modo potrà iniziare a comprendere il significato delle parole.
Un buon metodo sarebbe quello di descrivergli le azioni compiute, raccontargli cosa sta accadendo intorno a voi. Ricordiamoci che il bimbo comincia a capire e lo fa molto velocemente. Non pensiate, infatti, che finché non parla, non sia in grado di comprendere, anzi.
I neonati sono capaci persino di captare i sentimenti, ecco perché gli si deve descrivere ciò che accade: i nostri stati d’animo, con parole semplici. Attenzione però, non cominciamo a parlargli con i versi e con gergo infantile, lo confonderemmo.
Così come niente gridolini e nemmeno monologhi d’autore, ma anzi, usiamo piuttosto frasi brevi e ricche d’enfasi: in questo modo il bimbo capirà anche il significato del tono della voce!