Fasciare un bambino richiede enorme attenzione. Se una coperta viene srotolata, diventa un pericolo di soffocamento e mette il bambino a un rischio maggiore di SIDS (sindrome della morte infantile improvvisa), avendo un tessuto sciolto nel suo spazio di sonno.
Per evitare il pericolo durante i sonnellini e la notte, l’Accademia Americana di Pediatria consiglia di mettere il bambino a dormire sulla schiena. È anche una buona idea smettere di fasciarlo prima che impari a girarsi (intorno ai 4 mesi), in modo che non si giri sulla pancia e rimanga bloccato a faccia in giù senza le sue braccia per aiutarlo a girarsi.
Come fasciare un bambino
Passo 1
Stendi una coperta grande e leggera (la mussola è una scelta popolare per evitare il surriscaldamento) su una superficie piana.
Passo 2
Piega l’angolo superiore della coperta verso il basso per formare un triangolo con l’angolo inferiore. Metti il bambino al centro del triangolo, con le spalle appena sotto la piega.
Passo 3
Metti il braccio destro del bambino, leggermente piegato al gomito, piatto contro il suo corpo. Prendi il lato sinistro della fascia e portalo sul petto del bambino, infilando il bordo della fascia sotto il suo corpo.
Passo 4
Tira la parte inferiore della coperta verso l’alto, e infila il tessuto nella parte superiore della fascia.
Passo 5
Porta il lato destro della fascia sul petto del bambino, infilando il tessuto sotto per fissarlo.
Come vedi è molto semplice, ma è necessario prestare particolare attenzione alla tecnica in modo da prevenire gravi conseguenze. Anche la culla può giocare un ruolo essenziale sulla sicurezza del bambino, quindi assicurati di scegliere un prodotto adatto.