Moltissimi, vista anche la grande disponibilità del nuovo Pontefice, esprimono il desiderio di farsi battezzare (o far battezzare il proprio figlio) da Papa Francesco. La procedura da seguire non è complicata, tuttavia la lista d’attesa è lunga a causa delle numerosissime richieste e per questo potrebbe essere difficile vederla giungere a buon fine.
Occorre innanzitutto rivolgersi al prete della parrocchia di residenza e spiegargli la richiesta. Egli sarà infatti chiamato a scrivere una lettera di idoneità in cui sostiene che i genitori sono fedeli attivi e dunque idonei perché il figlio possa ricevere il sacramento del battesimo dal Papa. Anche il padrino e la madrina del battezzando devono rivolgersi al proprio parroco per ottenere la medesima attestazione. Dopo che costoro, assieme ai genitori, hanno seguito il corso di avvicinamento al sacramento del battesimo, verrà data comunicazione di ciò al Pontefice per mezzo della Prefettura della Casa Pontificia, cioè l’organo del Vaticano che gestisce tutte le comunicazioni tra il Papa e i fedeli. Infine i genitori del battezzando dovranno scrivere una lettera che spieghi le motivazioni specifiche per cui vorrebbero che fosse proprio il Papa a celebrare il battesimo di loro figlio presso la Basilica romana di San Pietro.
Tutta la documentazione per richiedere che il battesimo avvenga da parte di Papa Francesco potrà essere anticipata a mezzo fax al numero +39 06 6988 5863 e poi spedita in busta chiusa a “Prefettura della Casa Pontificia 00120 Città del Vaticano”.