Argomenti trattati
Come farsi ascoltare dai bambini senza discutere e lottare ogni volta? Vi sarà capitato almeno una volta: spiegate al vostro piccolo come deve comportarsi e, puntualmente, vedete un atteggiamento completamente diverso.
A un certo punto inizierete a domandarvi se il vostro linguaggio sia arabo per vostro figlio. Ebbene, farsi ascoltare non è così semplice. Spesso i bambini tendono a interpretare determinati consigli e insegnamenti come se fossero delle minacce o dei modi per sfidarli.
Tuttavia, ci sono alcune strategie da mettere in atto. Ricordate che una buona comunicazione è di vitale importanza per entrambi.
Come farsi ascoltare dai bambini senza discutere: consigli utili
L’empatia al primo posto
Rimproverare il vostro bambino sarà completamente inutile se non cercherete di entrare nella sua mente.
Cercate di captare le sue emozioni e, per quanto possano essere sbagliate, comprendetele.
Vostro figlio deve sentirsi compreso prima di potervi prestare ascolto. Frasi come “Capisco perfettamente come ti senti e so che non è facile, ma è importante che ti comporti in questo modo”, possono essere incredibilmente utili.
Sfogarsi è importante
Se vostro figlio deve ascoltarvi, anche voi dovrete fare la stessa e identica cosa.
Permettetegli di sfogarsi e di dirgli cosa gli passa per la testa, affinché si possa costruire una conversazione sana e funzionale.
Coerenza
Non potete pretendere che il vostro bambino vi ascolti se non mantenete una certa coerenza.
Impedirgli di giocare alla PlayStation e poi concederglielo perché siete di buon umore non è assolutamente produttivo.
Dovete stabilire dei limiti chiari e precisi che siano convincenti.
Le conseguenze
Ogni azione o parola ha le sue conseguenze. Vostro figlio deve essere in grado di immaginare le conseguenze di ogni singola azione, che sia positiva o negativa.
Quando l’atmosfera è tranquilla e pacata, cercate di parlarne con lui senza alcuna pressione. Una mente lucida è maggiormente disposta all’ascolto di una mente accecata dalla rabbia.
LEGGI ANCHE:
- Cosa fare quando il bambino non vuole andare a scuola
- Cosa fare quando il vostro bambino si rifiuta di ascoltare