Come fare yoga con i bambini

Ho sempre voluto insegnare yoga ai bambini. Ieri ho avuto la mia prima cliente, una bambina di 4 anni e la prossima settimana ne avrò altri a cui dedicarmi.

Lo yoga è grandioso anche per i bambini. Aiuta a costruire e a prendere consapevolezza del proprio corpo, a rilassarsi e a calmarsi, aumenta la flessibilità e la forza, aiuta la circolazione e ti permette di stare bene.

I bambini sono così aperti, così curiosi, sognatori e sono stupendi a questa età. Man mano che si cresce, si tendono a perdere quelle qualità tipiche dell’infanzia e a lasciarle nel passato.

Tutto quello che mangi, pensi, fai e senti mentre sei incinta ha contatto con il bambino che si sta sviluppando. Durante il periodo che va dall’utero al primo anno di vita, il chakra si sviluppa.

Si comincia con la meditazione a gambe incrociate e mettendo le mani dove il pollice e l’indice si toccano in un cerchio. Poi bisogna chiudere gli occhi e contare muovendo il pollice. Si deve ripartire da zero e farlo altre volte.

Per quanto riguarda le pose, io uso delle carte per i bambini in modo che capiscano quali sono le pose da fare. Le mie pose preferite per i bambini sono lo “Yoga Pretzels” di Tara Guber o “The Kids’ Yoga Deck” di Annie Buckley.

Condividi