Si avvicina la festa di Halloween e già state pensando a preparare dei costumini carini per i vostri bimbi senza spendere troppo? Un’idea è costruire dei cerchietti decorati da indossare in testa, in modo semplice e veloce, è possibile creare varie figure, dei pipistrelli, delle zucche, delle corna da diavoletto, dei gattini neri, dei fantasmini, a seconda di quello che preferite. Ecco ciò che occorre:
- cerchietto nero;
- filo di ferro nero;
- cartoncino colorato;
- matita;
- forbici;
- colla vinilica.
Innanzitutto procuratevi un cerchietto per capelli di colore nero, lo trovate facilmente nei negozi, poi decidete le decorazioni che volete realizzare, ad esempio se scegliete delle zucche, prendete del cartoncino arancione su cui dovete disegnare un piccola zucca con occhi, naso e bocca, da ritagliare poi con le forbici. Usate questa zucchetta da modellino per ritagliarne altre 3, basta sovrapporla ogni volta al pezzo di carta e incidere seguendo i contorni. Se optate per altri immagini comprate cartoncini di altri colori.
Una volta che le figurine sono pronte, tagliate due pezzetti di filo di ferro della stessa lunghezza e incollateci sopra, con la colla vinilica, le piccole zucche, disponendo una per ogni lato di entrambi i fili, in modo da ottenere un rivestimento su tutte e due i lati. Potete scegliere se attaccare le decorazioni su una della due estremità dei fili oppure al centro, così da ricoprirli del tutto. Arrotolate le altre due estremità dei fili al cerchietto e il gioco è fatto. In alternativa si possono incollare le zucche o le altre figure direttamente sul cerchietto senza usare il filo di ferro, in maniera che rimangano piatte sulla testa e si può variare nel numero dei decori, potete metterne due, tre, quattro o una sola ad un lato, come più vi aggrada.