Se non sapete come fare il test di ovulazione, vi copriamo con una guida molto semplice. Un test di ovulazione – chiamato anche test di predizione dell’ovulazione o kit di ovulazione – è un test domiciliare che controlla le urine per sapere quando è più probabile che siate fertili.
Quando ci si prepara a ovulare, cioè a rilasciare un ovulo per la fecondazione, il corpo produce una maggiore quantità di ormone luteinizzante (LH). Questi test controllano i livelli di questo ormone.
Rilevando un’impennata dell’LH, aiutano a prevedere il momento dell’ovulazione. Conoscere queste informazioni aiuta voi e il vostro partner a programmare i rapporti sessuali per la gravidanza.
Come fare il test di ovulazione: una semplice guida
Leggete le istruzioni del kit per la previsione dell’ovulazione. Non tutti i test funzionano allo stesso modo. In genere si seguono i seguenti passaggi:
1. Svolgere il test stick e rimuovere il cappuccio dalla punta assorbente.
2. Inserire lo stick del test nell’apposito supporto e attendere che scatti in posizione. Il simbolo del test pronto apparirà sul supporto del test.
3.Posizionare la punta assorbente del test stick nel flusso di urina per 5-7 secondi. È anche possibile raccogliere un campione di urina in un contenitore pulito e asciutto e immergere la punta assorbente dello stick per 15 secondi nel campione.
4. Lasciare la punta assorbente rivolta verso il basso per circa 20-40 secondi, finché il simbolo del test pronto non inizia a lampeggiare. Riposizionare il tappo dello stick e rimuovere l’urina in eccesso.
5.Entro 3 minuti dovrebbe apparire il simbolo di test pronto. Il display mostrerà un cerchio vuoto, che indica un risultato negativo, o una faccina sorridente, che indica un risultato positivo. Se il simbolo del test pronto non inizia a lampeggiare, il test non ha funzionato ed entro 10 minuti sul display apparirà un simbolo di errore. È necessario ripetere il test con un nuovo stick.
6.Premere il pulsante “Eject” per rimuovere lo stick di test. Pulire il supporto del test e attendere che il display si azzeri prima di inserire un nuovo stick.
LEGGI ANCHE:
- Cosa chiedere al ginecologo prima di una gravidanza?
- Come fare il test di gravidanza: una pratica guida