Come fare segnaposto Natale con pasta di sale

Per rendere queste imminenti festività natalizie più accoglienti e simpatiche,soprattutto per i nostri ospiti, è possibile arricchire le nostre tavole con dei segnaposto creati in pasta di sale.

Il procedimento di preparazione è di facile esecuzione basta acquistare i seguenti ingredienti per la pasta e per la colorazione degli oggetti ultimati:

  • 1 tazza di sale fino
  • 1 tazza di farina 00
  • 1 tazzina da caffè di acqua
  • 1 cucchiaio di colla vinilica
  • 1/2 cucchiaio di olio di semi a scelta

Per la fase di ultimazione lavoro:

  • Colori acrilici
  • Pittura di finitura spray o liquida trasparente-lucida

Iniziamo a versare in una terrina la farina e il sale unendo poco per volta l’acqua mescolando costantemente con una spatola di legno fino a realizzare un composto omogeneo.

A questo punto, si aggiungono l’olio e la colla vinilica continuando ad amalgamare il tutto fino ad ottenere un insieme compatto e liscio che va poi avvolto nella pellicola trasparente per mantenerlo umido. Un piccolo suggerimento per le perfezioniste: potete frullare il sale per renderlo ancora più fine dando alla pasta un aspetto più gradevole.

Ora date ampio respiro alla vostra estrosità ed inventiva! Se siete brave potete realizzare con le vostre mani le diverse forme oppure utilizzare degli stampi,anche quelli per i biscotti sono adatti,con le decorazioni tipiche come la stella,le campanelle,le ghirlande o gli angioletti.

Una volta ultimata la preparazione dei vari segnaposti bisogna lasciarli essiccare, il metodo più sbrigativo è metterli in forno alla temperatura minima per circa 3-4 o anche sul termosifone però mantenendo alla base la carta da forno altrimenti si attaccano.

Adesso arriva la parte più divertente che dà vita a queste splendide realizzazioni in semplice pasta di sale e che consiste nella loro colorazione e decorazione, si possono creare dei giochi di contrasto con i colori della tovaglia o impreziosirli con dei nastrini lucenti o magari attaccando delle targhette di carta adesive con il nome di ogni commensale così da trasformarlo in un piccolo cadeau da regalare al termine della cena.

Donne con l’arte nelle mani è il vostro momento. A lavoro!

Condividi