Un gioco per bimbi molto di moda negli ultimi tempi è l’uso della sabbia cinetica, si tratta di una pasta molto morbida e malleabile, composta da sabbia naturale e da altri componenti, non si secca mai e può essere modellata infinite volte con le mani per creare formine, castelli, letterine e tutto ciò che la fantasia suggerisce ai bambini. Trovate facilmente la sabbia cinetica nei negozi, ma potete anche crearla a casa con ingredienti naturali che si usano normalmente in cucina, per cui nel caso in cui venga ingerita accidentalmente da un bimbo, non vi sono rischi per la sua salute. Ecco gli ingredienti che occorrono:
Ponete la farina in un ciotola e, aggiungendo gradualmente l’olio e l’amido di mais, che ha una funzione addensante, impastate fino ad ottenere un composto dalla consistenza morbida e pastosa. In alternativa potete usare 300 grammi di semolino al posto della farina e il risultato sarà ugualmente ottimo. Se volete realizzare una sabbia cinetica colorata vi basterà aggiungere nel composto un colorante alimentare in polvere e lavorarlo bene affinché il colore si distribuisca in modo uniforme. Se l’impasto dovesse risultare troppo secco, aggiungete un po’ di olio e di acqua così da ammorbidirlo, se al contrario risulta troppo liquido mettete un altro po’ di farina e di amido, sulla consistenza dovete regolarvi mentre impastate.
Una volta che la sabbia è pronta, procuratevi tanti stampini, vanno bene anche quelli per biscotti e lasciate che i bimbi si divertano e produrre sagome diverse. La sabbia cinetica può anche essere tagliata e, inoltre, non sporca, non macchia, non si attacca su nessuna superficie e non lascia residui, per cui le mamme possono essere sicure di vedere i loro bimbi giocare senza imbrattarsi.